Il Corso di Studio (CdS) in Scienze Psicologiche fornisce solide conoscenze di base nei principali settori della psicologia - psicologia generale, psicobiologia, psicometria, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia dinamica e psicologia clinica - affrontati da una prospettiva teorica, metodologica e applicativa. L’obiettivo è formare professionisti e professioniste in grado di operare nel sostegno, nella consulenza e nella prevenzione a favore della salute e del benessere dell’individuo.
Alle lezioni teoriche si affiancano attività più interattive e pratiche, che consentono agli studenti e alle studentesse di approfondire, insieme ai/alle docenti, l’analisi e l’interpretazione di specifici fenomeni psicologici.
Il CdS prevede inoltre un percorso di tirocinio pratico-valutativo che integra la formazione accademica con un’esperienza diretta dei contesti in cui lo psicologo opera professionalmente, attraverso interventi di diverse/i professioniste/i ed enti del territorio. Questo percorso offre agli studenti e alle studentesse un quadro concreto e articolato delle principali realtà operative in cui operano gli psicologi, tra cui i servizi di intervento clinico e i centri di salute mentale, gli ospedali e i servizi riabilitativi, le scuole e i servizi educativi, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, le organizzazioni produttive e aziendali, i servizi sociali e il terzo settore, l’ambito psicosociale e comunitario, il settore sportivo, i contesti giudiziari e forensi, la ricerca psicologica e neuropsicologica, i servizi di orientamento scolastico e professionale.
Il Corso di Laurea Triennale prepara alla professione di Dottore in Tecniche Psicologiche (o collaboratore psicologo), per esercitare la quale è necessario sostenere l’Esame di Stato e iscriversi alla Sezione B dell’Ordine degli Psicologi. Lo psicologo iscritto alla Sezione B può svolgere un insieme definito di attività: alcune in autonomia, altre sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla Sezione A, e altre ancora in collaborazione con équipe multidisciplinari. Le aree di intervento spaziano dal contribuire alla realizzazione di interventi psico-educativi e psico-sociali, all’applicazione di protocolli per l’orientamento e la formazione, all’utilizzo di test standardizzati ed elaborazione dei dati a supporto della valutazione psicologica. Lo psicologo iscritto all’Albo B può collaborare inoltre alla progettazione di interventi riabilitativi e di promozione della salute e può partecipare ad attività di ricerca e didattica coerenti con il proprio profilo professionale.
Chi consegue la Laurea Triennale in Psicologia può anche decidere di proseguire con la Laurea Magistrale in Psicologia, percorso ora abilitante, che permette di accedere direttamente all’iscrizione alla Sezione A dell’Ordine degli Psicologi senza sostenere l’Esame di Stato