Cos'è il TOLC-SU

Struttura del TOLC-SU

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. Per iscriversi ai corso di laurea in Scienze Psicologiche è necessario sostenere il TOLC-SU.

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italianaConoscenze e competenze acquisite negli studiRagionamento logico.

Sezione COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA: 30 quesiti, 60 minuti a disposizione
Sezione CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione
Sezione RAGIONAMENTO LOGICO: 10 quesiti, 20 minuti a disposizione
Sezione INGLESE: 30 quesiti, 15 minuti a disposizione
Tempo complessivo: 115 minuti

Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Syllabus delle conoscenze richieste TOLC-SU

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
Le domande della sezione di comprensione testi in italiano sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e giornalistico. I quesiti posti attorno ad essi e a partire da essi permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l’attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell’implicito e del presupposto.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi
Le domande della sezione di “Conoscenze e competenze acquisite negli studi” sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

Ragionamento logico
Le domande della sezione di “Ragionamento logico” sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Scopri come prepararti per il TOLC-SU

Per esercitarti utilizza le simulazioni dell’area esercitazione e posizionamento, a cui potrai accedere solo dopo esserti registrato.
Oltre alle simulazioni, potrai anche sostenere le Prove di Posizionamento per studentesse e studenti (PPS): strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il futuro percorso universitario; ogni tipo di PPS può essere sostenuta una sola volta.

Puoi anche esercitarti gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti: Esempi TOLC-SU

Scopri sul sito CISIA come iscriverti al TOLC-SU